Parlare di lavatrice significa parlare intanto di un argomento davvero vasto e infatti non basterebbe un articolo, visto che ci sono tanti modelli e visto che ci sono tante aziende in un settore dove la competizione è davvero feroce e questo è un grande vantaggio per noi perché le opzioni di scelta non ci mancheranno.
Teniamo presente che di sicuro quando parliamo di una lavatrice stiamo parlando forse del secondo elettrodomestico più importante a casa nostra dopo un frigorifero e quindi si parla di quei classici elettrodomestici che noi troveremo, se facessimo una statistica, almeno nel 90% delle case dove andiamo e anzi forse anche di più.
Poche persone ora vorrebbero mettersi a lavare i panni a mano e soprattutto poi quando si parla di famiglie e magari si può parlare anche di famiglia numerose e i genitori hanno tante altre cose da fare e certo non si possono mettere ogni giorno a investire tutto questo tempo, anche perché nella maggioranza dei casi i risultati non sarebbero nemmeno eccellenti.
Diciamo questo anche per sottolineare che poi giustamente le persone conoscendo l’importanza dell’argomento quando vanno ad acquistarne una giustamente sanno che stanno facendo un acquisto importante e sanno in primis che stanno facendo un investimento a lungo termine e quindi la scelta dovrà essere ponderata.
Un buon modo per ponderarla potrebbe essere quello di scegliere una lavatrice di qualità e soprattutto di assicurarsi poi rispetto all’assistenza clienti che quella impresa ci offrirà, e questa è un’altra cosa molto importante che non possiamo non prendere in considerazione.
Infatti, poi avremo anche bisogno di servizi di manutenzione preventiva e quindi avremo bisogno di un’azienda che ci garantisce che ci invierà dei tecnici, per esempio, per fargli un check-up alla lavatrice e quello è molto importante perché si possono individuare dei guasti in anticipo ed evitare così dei problemi più gravi.
Problemi che poi porterebbero a dover intervenire con delle riparazioni che spesso possono essere costose quando ci sono delle componenti da sostituire e quando la lavatrice dopo due anni non è più in garanzia.
Prima di andare ad acquistare una lavatrice ci conviene stanziare un budget
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte prima di acquistare una lavatrice ci conviene sempre stanziare un budget e questo ci aiuta anche a non fare confusione nella scelta perché i modelli a disposizione sono tanti e le aziende che le propongono anche.
Quindi se viviamo in famiglia dobbiamo parlarne e dobbiamo stabilire quanto possiamo spendere e chiaramente deve essere una cifra che non mette in difficoltà il nostro bilancio familiare soprattutto se abbiamo tante uscite e poche entrate.
Altra cosa che dovremmo valutare nella nostra scelta è intanto di acquistare una lavatrice che ci garantisce un ottimo livello di efficienza energetica e quindi ci evita di spendere poi troppi soldi di bollette soprattutto se in casa abbiamo già tanti elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno e soprattutto se viviamo in una famiglia numerosa e quindi ne faremo tante lavatrici durante la settimana in poche parole.
Link Utili:
La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
- migliorare la qualità della vita;
- migliorare la sicurezza;
- semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
- ridurre i costi di gestione;
- convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti. (Wikipedia)
La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento). (Wikipedia)
Ad un livello superiore si parla di building automation o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici. È bene notare che la domotica non sempre consente di ottenere risparmi energetici in abitazioni private, anzi il consumo stesso del sistema domotico potrebbe aumentare il fabbisogno energetico dell’abitazione. Grazie alla domotica, potranno essere adoperati impianti di questo genere, in altri contesti quali: ospedali, case per persone disabili, oppure nelle aziende per gestire l’illuminazione notturna, supervisionare un impianto fotovoltaico, ecc… (Wikipedia)
Congelatore da Incasso Sambuci, vendiamo Elettrodomestici delle migliori marche, con servizio di consegna a domicilio e ritiro dell’usato. (Sito)