Quando parliamo di frigoriferi e cucine come facciamo in questo articolo stiamo parlando di componenti fondamentali praticamente per qualsiasi casa e per qualsiasi appartamento visto che nel primo caso parliamo di un elettrodomestico che ci serve a conservare i cibi e quando parliamo di cucina ci serve per preparare gli stessi.
Quindi parliamo di cose che ci mettono meno in difficoltà per avere una vita quotidiana più efficiente e più comoda da tutti i punti di vista. Iniziando a parlare di frigoriferi tutti sappiamo che questi elettrodomestici sono fondamentali se vogliamo mantenere degli alimenti freschi e conservarli a temperature basse e sono degli elettrodomestici che hanno tante funzioni interessanti che noi possiamo e dobbiamo sfruttare. Quindi gli stessi ci servono per la conservazione del freddo o la regolazione della temperatura e la produzione di ghiaccio e anche la dispensa di acqua fredda e non parliamo degli ultimi modelli che sono molto efficienti dal punto di vista dei consumi e soprattutto hanno tante funzioni in più e parliamo per esempio della tecnologia no Frost che impedisce la formazione del ghiaccio e di conseguenza semplifica poi una pulizia interna che è sempre molto importante. Chiaramente poi quando si parla di frigoriferi come di altri elettrodomestici non se ne può di sicuro parlare al singolare, semplicemente perché ci sono vari modelli e ognuno deve comprarne uno dipendendo dalle esigenze che ha insieme alla sua famiglia se ne ha una. Ad esempio, esistono frigoriferi a doppia porta o con congelatore separato nella parte inferiore o superiore, o anche i frigoriferi a quattro porte con varie sezioni separate. E addirittura a proposito di tecnologia in certi casi alcuni offrono delle funzioni che riguardano la connessione a Internet per il controllo a distanza e per la gestione delle scorte alimentari. Mentre quando parliamo di cucina parliamo di un argomento altrettanto interessante e forse più complesso e ne approfondiremo i vari dettagli nella seconda parte dell’articolo. Quando parliamo di cucine parliamo di un argomento molto vasto e complesso Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, quando parliamo di cucine parliamo di un argomento molto complesso, semplicemente perché ce ne stanno di tanti tipi in primis. In linea generale ogni cucina ha uno spazio dedicato alla preparazione dei pasti e quindi ci sono i fornelli per cuocere e il forno per la cottura di cibi in modo alternativo e poi c’è una cappa per l’estrazione fumi e del vapore di cottura e non in ultimo anche un lavello per pulire poi tutto quello che c’è da pulire alla fine del pasto. Quando prima facevamo riferimento al fatto che ce ne stanno di vari modelli, pensavamo anche che ce ne fossero di varie configurazioni e possiamo trovare quella tradizionale che ha un’ampia area di lavoro a nostra disposizione. Così come potremmo fare riferimento a quelle cucine che sono dotate anche di penisole che aggiungono altro spazio di lavoro e creano anche un’area dove si può socializzare con amici e dove possiamo consumare i pasti in maniera informale.
Link Utili:
La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
- migliorare la qualità della vita;
- migliorare la sicurezza;
- semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
- ridurre i costi di gestione;
- convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti. (Wikipedia)
La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento). (Wikipedia)
Ad un livello superiore si parla di building automation o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici. È bene notare che la domotica non sempre consente di ottenere risparmi energetici in abitazioni private, anzi il consumo stesso del sistema domotico potrebbe aumentare il fabbisogno energetico dell’abitazione. Grazie alla domotica, potranno essere adoperati impianti di questo genere, in altri contesti quali: ospedali, case per persone disabili, oppure nelle aziende per gestire l’illuminazione notturna, supervisionare un impianto fotovoltaico, ecc… (Wikipedia)
Congelatore da Incasso Sambuci, vendiamo Elettrodomestici delle migliori marche, con servizio di consegna a domicilio e ritiro dell’usato. (Sito)